--> Inaugurati gli orti smart di Planet all'Open Lab di Tim - Planet Idea

Inaugurati gli orti smart di Planet all’Open Lab di Tim

Post Image
Feb 16, 2018

In via Reiss Romoli a Torino presso l’Open Lab di Tim, vetrina di soluzioni innovative incentrate sulle tecnologie IoT, sono stati inaugurati gli orti realizzati da Planet.

Si tratta di cassoni in corten riempiti con un particolare terriccio studiato dall’Università di Torino, ideale per la coltivazione di ortaggi e piante officinali.
I dipendenti dell’azienda potranno intrattenersi durante le pause instaurando nuove relazioni e utilizzando i prodotti dell’orto in cucina.

L’irrigazione intelligente permetterà un risparmio idrico del 70% rispetto ad un sistema tradizionale, grazie alla centralina smart.
Il dispositivo è in grado di connettersi ad internet e monitorare le previsioni meteo, i sensori igrometrici inseriti nei cassoni forniranno alla centralina i dati relativi all’umidità del terreno.
Queste tecnologie permettono di interrompere l’irrigazione in caso di precipitazioni o percentuale di umidità del substrato sufficiente.

Tramite l’App dedicata è possibile monitorare i consumi idrici, pianificare l’irrigazione e regolare l’accensione e lo spegnimento dei faretti a led.
Questi ultimi forniscono le ore di luce necessarie alle piante, oltre ad avere valenza estetica illuminando la zona nelle ore notturne.