--> Ceramicspeed Driven: bici efficiente senza catena e deragliatore - Planet Idea

Ceramicspeed Driven: bici efficiente senza catena e deragliatore

Post Image
Lug 11, 2018

Ceramicspeed, azienda Danese che opera nel mondo del ciclismo professionistico, ha presentato alla fiera Eurobike attualmente in corso a Friedrichshafen (Germania) un nuovo sistema di trazione a cuscinetti che sostituisce la catena e il deragliatore a cui siamo abituati.

Il sistema si chiama Driven e promette un’efficienza incrementata del 49% rispetto ai tradizionali metodi di trazione.
Altro elemento molto interessante riguarda il numero di rapporti che Driven può ospitare: con la cassetta completamente piatta e non piramidale come nei normali cambi a catena e deragliatore, infatti, è possibile aumentare considerevolmente il numero dei rapporti ospitati sulla corona posteriore.

Pur trattandosi solo un concept – seppur in avanzato stato di sviluppo –  Driven si è già aggiudicato l’Eurobike Award 2018, premio riservato alle migliori innovazioni nel settore delle due ruote a pedali presentate all’Eurobike.
Ci sarà ancora parecchio da attendere per vedere questo sistema sul mercato, ma le performance e le modalità di funzionamento di questo innovativo metodo di trazione fanno già fremere i cicloappassionati di tutto il mondo.

La pagina Facebook Cycling Porn ha pubblicato un interessante video che illustra nel dettaglio performance e funzionamento di Driven:

FONTE: Ecoblog