?>
Background Image

Osservatorio

Una finestra sempre aperta sul mondo della ricerca e dell'innovazione.

Planet Idea monitora su scala internazionale le migliori soluzioni smart e ne studia l'applicabilità ed integrabilità in un contesto urbano intelligente in tutte le sue varietà.

La ricerca e analisi confluisce nella produzione di un database con l'obiettivo di semplificare l'accesso al mercato dell'innovazione e selezionare, di progetto in progetto, i prodotti smart più idonei, sostenibili e performanti.

207

soluzioni smart

catalogate

Nel frattempo, accade nel mondo...

Tecnologia

Ceramicspeed Driven: bici efficiente senza catena e deragliatore

Ceramicspeed, azienda Danese che opera nel mondo del ciclismo professionistico, ha presentato alla fiera Eurobike attualmente in corso a Friedrichshafen (Germania) un nuovo sistema di trazione a cuscinetti che sostituisce la catena e il deragliatore a cui siamo abituati.
Il sistema si chiama
Driven e promette un’efficienza incrementata del 49% rispetto ai tradizionali metodi di trazione.
Altro elemento molto interessante riguarda il numero di rapporti che Driven può ospitare: con la cassetta completamente piatta e non piramidale come nei normali cambi a catena e deragliatore, infatti, è possibile aumentare considerevolmente il numero dei rapporti ospitati sulla corona posteriore.

Pur trattandosi solo un concept – seppur in avanzato stato di sviluppo –  Driven si è già aggiudicato l’Eurobike Award 2018, premio riservato alle migliori innovazioni nel settore delle due ruote a pedali presentate all’Eurobike.
Ci sarà ancora parecchio da attendere per vedere questo sistema sul mercato, ma le performance e le modalità di funzionamento di questo innovativo metodo di trazione fanno già fremere i cicloappassionati di tutto il mondo.

La pagina Facebook Cycling Porn ha pubblicato un interessante video che illustra nel dettaglio performance e funzionamento di Driven:

FONTE: Ecoblog

Ambiente

YouFarmer, tutti contadini con la prima piattaforma online di CoFarming

Si chiama Youfarmer, ed è una piattaforma di co-farming che permette a chiunque di avere un proprio orto bio, coltivato da aziende agricole certificate.

Architettura

Oggi le case possono essere prodotte in cemento e stampate in 3D

Sorgeranno a Eindhoven nell’ambito del Project Milestone, che fornirà importantissime novità sul fronte dello studio di materiali e tecnologie

Aiutaci a restare Smart

Hai scovato una nuova idea smart che pensi ci sia sfuggita?

Segnalaci l'URL!

Proponi la tua idea

Sei un innovatore oppure un produttore o fornitore di un prodotto smart e desideri presentarci direttamente la tua idea?

Contattaci per un incontro conoscitivo.

Scrivici