--> Planet Idea alla “Notte dei Ricercatori” - Planet Idea

Planet Idea alla “Notte dei Ricercatori”

Post Image
Set 25, 2017

Il 29 settembre 2017 torna, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea dei Ricercatori, un grande evento promosso dalla Commissione Europea per far conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente. Il Piemonte e la Valle d’Aosta ospiteranno la dodicesima edizione dell’evento grazie al progetto biennale CLoSER. La manifestazione si svolgerà ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e ad Aosta.
La Notte Europea dei Ricercatori, a Torino, è in Piazza Castello e in moltissimi altri luoghi della città.
Cresce ancora il numero delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti: in 1500 sono già pronti a raccontare il lavoro dei 4 Atenei piemontesi, degli Istituti di Ricerca e delle imprese del territorio attraverso le oltre 100 attività proposte.  Esperimenti, giochi, mostre e test di prototipi per un pubblico di ogni età si svolgeranno non stop dalle 17.00 alle 24.00. Sono quattro i percorsi tematici che si snodano tra gli stand in piazza Castello: Scienza e tecnologia, Salute e medicina, Ambiente e sostenibilità, Società e cultura.

Anche Planet sarà presente alla manifestazione grazie alla collaborazione con Torino Living Lab, come avvenuto durante il progetto di riqualificazione di Piazza Risorgimento (Planet Smart Square). Lo stand di Piazza Castello sarà animato da Planet con un coinvolgente gioco interattivo sul tema “Smart City”.

COSTRUISCI LA TUA SMART CITY

Dalle ore 18 alle 21 in Piazza Castello, allo stand 15, i visitatori potranno sfidarsi nella costruzione virtuale di una Smart City equilibrata nelle sue componenti architettoniche, ambientali, tecnologiche e sociali.

Il compito dei visitatori sarà di mettere a sistema le diverse soluzioni smart. Raggiunto il budget massimo apparirà il grafico che valuta la proposta, suddivisa in 6 qualità della città: attrattiva, salutare, digitale, informativa, efficiente ed inclusiva.

 

Al termine del gioco verrà stilata una classifica dei partecipanti e decretato il vincitore che avrà avanzato la proposta più innovativa ed equilibrata.

 

Per accedere al gioco e metterti subito alla prova, visita il link:

http://3.127.161.126/game/