--> Planet Idea nella “How To” Guide degli Active Public Space - Planet Idea

Planet Idea nella “How To” Guide degli Active Public Space

Post Image
Dic 22, 2017

Planet Idea è stata selezionata dal progetto Active Public Space per essere inserita nella “How to” Guide, implementing technology towards Active public space.
La guida è una raccolta, contenente più di 70 progetti che dimostrano come si possa, tramite la tecnologia, rendere uno spazio “attivo” e migliorare i rapporti sociali tra i cittadini all’interno degli spazi pubblici.

Lo spazio pubblico è l’anima della città, il luogo in cui si uniscono tutte le sue caratteristiche. È un’area di sovrapposizione e interconnessione, il luogo in cui il carattere e la cultura di una società si materializzano.

Se lo spazio pubblico che abitiamo oggi è stato fondamentalmente costruito prima o durante la Rivoluzione Industriale, la Società dell’Informazione sta ora iniziando a elaborare nuovi principi e tecnologie con cui ripensare il funzionamento e la struttura delle strade, dei viali, delle piazze e dei parchi.

Lo spazio pubblico può ora essere trasformato in Spazio Pubblico Attivo, favorendo l’interazione delle persone con i flussi di energia, materiali, servizi e risorse finanziarie per catalizzare lo sviluppo economico sostenibile, la capacità di recupero e l’alta qualità della vita.

APS (Active Public Space), un progetto cofinanziato dall’UE con l’obiettivo di sviluppare conoscenze sullo spazio pubblico attivo, è sviluppato dall’IAAC di Barcellona (Institute for advanced architecture of Catalonia), dal CCEA di Praga (Centre for Central European Architecture) e dall’UAAV di Vienna (University of Applied Arts Vienna).

Dal sito ufficiale.

Link per scaricare la guida: http://bit.ly/HowToGuide_ActivePublicSpace