--> The Real Estate Is Getting Smart: l’approccio e l’esperienza di Planet Idea esportate a Londra - Planet Idea

The Real Estate Is Getting Smart: l’approccio e l’esperienza di Planet Idea esportate a Londra

Post Image
Gen 24, 2018

Daniele Russolillo, Senior Program Manager di Planet Idea, parteciperà all’evento Smart Cities UK 2018 che si terrà il 1 febbraio presso lo Stamford Bridge con un intervento nel Panel sul Civic Engagement. Planet Idea avrà inoltre una postazione insieme ad altri espositori internazionali nell’area dedicata, nello stand K. Seguite in diretta lo svolgersi dell’evento sulla nostra pagina Facebook a partire dal 31 gennaio.

In tutto il Regno Unito stiamo vedendo più esempi di trasformazione delle città in “smart city”. I settori chiave “smart” coinvolti comprendono i trasporti, l’energia, l’assistenza sanitaria, l’acqua e i rifiuti. Contro l’attuale contesto dei cambiamenti economici, sociali, di sicurezza e tecnologici causati dal processo di globalizzazione e integrazione, le città del Regno Unito affrontano la sfida di combinare competitività e sviluppo urbano sostenibile.

Una “smart city” è un luogo in cui le infrastrutture e i servizi tradizionali diventano più efficienti con l’uso delle tecnologie digitali e di telecomunicazione. Tenendo presente questa visione, l’Unione Europea sta investendo nelle ICT (Information and Communication Technologies) e negli obiettivi del “Piano 20-20-20”.
Il concetto di “smart city” va oltre l’uso delle ICT per un migliore utilizzo delle risorse e minori emissioni. Significa reti di trasporto urbano, approvvigionamento idrico aggiornato e impianti di smaltimento dei rifiuti.

E comprende anche un’amministrazione comunale più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri. “Smart Cities UK 2018 Conference, Expo and Awards” aprirà la strada a metriche “smart” per il Regno Unito, nonché alla diffusione dell’orientamento e della trasformazione delle informazioni all’interno dei dati, dell’energia, della sicurezza, dei trasporti e di altri settori chiave.