--> Reinventing Cities: Planet sviluppa l’App per il progetto vincente - Planet Idea

Reinventing Cities: Planet sviluppa l’App per il progetto vincente

Post Image
Mag 24, 2019

Planet fa parte dell’INNESTO, il primo progetto Zero Carbon in Housing Sociale in Italia, premiato a Oslo questa settimana nell’ambinto di Reinventing Cities, una competizione globale per progetti urbani innovativi a zero emissioni di carbonio e resilienti.

Situato a Greco Breda, un ex scalo ferroviario di Milano, INNESTO è un quartiere a zero emissioni, collaborativo e sostenibile, circondato dal verde, con orti comunitari e spazi pubblici. Un luogo dove gli spazi sono in grado di adattarsi nel tempo alle diverse esigenze e funzioni e dove l’attenzione è rivolta alle persone che vivono il quartiere. Un Community Food Hub, una Urban
Farming e delle aree residenziali costituiscono la Human Adaptive Zone, una area che comprende spazi e servizi per la comunità.

Il progetto è stato sviluppato da un team rappresentato da Fondo Immobiliare Lombardia (FIL) gestito da InvestireSGR con Fondazione Housing Sociale (FHS) come partner strategico, Barreca & La Varra come architetti e paesaggisti e Arup Italia come esperto di pianificazione ambientale e urbanistica.

Planet ha sviluppato l’App di Quartiere, dedicata al distretto, che integra soluzioni innovative. Ad esempio, monitorerà il consumo energetico delle singole abitazioni, consentendo ai residenti di confrontare i propri consumi con i vicini. Questo sistema presenta un programma di premi fedeltà basato su comportamenti virtuosi. L’App verrà utilizzata per usufruire non solo delle soluzioni tecnologiche, ma anche di tutti i servizi forniti nella comunità smart. Planet ha utilizzato la Social Smart City Matrix per garantire che la selezione delle soluzioni smart fosse bilanciata nelle quattro aree chiave: architettura, ambiente, società e tecnologia.

Scopri il progetto